XVII Biella - Oropa - monte Camino - 25 giugno 2017

(22.7 km, 2.000 m. D+)

Fissate sul vostro calendario questa data: 25 giugno 2017 e accanto scriveteci "Biella - Camino, DA NON PERDERE!!".
Questa Skyrace, con i suoi 2.000 metri di dislivello positivo in meno di 23 km di percorso, porta dalla città di Biella alla sommità del monte Camino, per far ritrovare gli atleti immersi in una cornice di montagne.
Per chi l'ha già fatta sarà l'occasione per misurarsi nuovamente e vedere se in cima, al Camino, ci sarà lo spettacolo delle cime dell'arco alpino a farci da cornice.
Per chi non l'ha mai fatta è un'avventura nuova, fatta di gente che ti incita, di fatica, di ristori, di amici e di rivali con i quali fare un pezzo di strada.
Vi aspettano 22.7 km, con 2.000 metri di dislivello. I primi 15 più corribili e progressivi; si parte da Biella e si esce dalla città transitando su strade asfaltate o con cubetti, per arivare presto su sterrata; qualche tratto di sentiero alternato nuovamente a pezzettini di asfalto e ci si immette, dopo essere transitati a lato del parco della Burcina, nella vecchia strada del trenino, un sentiero di erba e ciottoli, con il carattersitico passaggio nella galleria elicoidale, illuminata dalle torce per il passaggio degli atleti. Si prosegue su stesso tipo di terreno fino ad uno strappo che porta alla strada del Tracciolino, la panoramica che da Oropa conduce alla valle Elvo.
Da qui ci si porta al piazzale della funivia di Oropa per la registazione del passaggio ai 15 km e quindi si imbocca il sentiero, che poi diventerà mulattiera, e che porta al lago del Mucrone prima e quindi al monte Camino.
All'arrivo potrete godere del panorama delle montagne circostanti (se il tempo è bello) e del buffet ricco di ogni cosa per rifocillarvi! Occorre altro per convicervi?
Quest'anno poi c'e' anche una seconda possibilita' per chi non se la sente di affrontare tutto il percorso della gara, ma vorrebbe comunque approfittare dell'occasione per cimentarsi almeno su una parte del tracciato: aci sara' una passeggiata da Oropa al Rifugio Savoia (4,5 km e 600 m D+) con partenza ore 10.00 Oropa piazzale funivia, affiancando gli atleti della competitiva!!
Vi aspettiamo!